Cos’è esattamente
Igiene orale
I biofilm batterici ed il tartaro rappresentano le cause dirette scatenanti le malattie parodontali e per tale ragione risulta fondamentale controllane l’accumulo.
L’attività di igiene orale professionale e la terapia parodontale di supporto (TPS) risultano essere fondamentali nel supportare il paziente all’interno di un percorso atto al recupero e al mantenimento della salute del cavo orale.
La rimozione meccanica del biofilm batterico e del tartaro viene effettuata in studio mediante tecniche e strumentazioni specifiche:
- sedute di igiene orale professionale periodiche mediante tecnica innovativa ed indolore GBT
- scaling sotto gengivali
- rimozione del biofilm batterico sia sovra che sotto gengivale tramite l’utilizzo di polveri a granulometria controllata (air- flow e perio air- flow)
- lucidatura delle superfici dure del dente tramite l’utilizzo di coppette o spazzolini e paste abrasive
- decontaminazione tasche parodontali mediante l’ausilio del laser a diodo.
Le sedute di igiene orale professionale vengono eseguite seguendo il metodo Guided Biofilm Therapy GBT; questa è una tecnica nuova e moderna che permette la rimozione del biofilm in modo rapido, confortevole ed indolore.
Il biofilm batterico viene reso visibile mediante un rilevatore di placca per poi essere successivamente rimosso in modo minimamente invasivo, mediante l’utilizzo di Airflow e Piezon EMS.