Cos’è esattamente
Desensibilizzazione dentale
La sensibilità dentinale è un problema molto diffuso tra i pazienti; essa è dovuta all’esposizione della dentina alle aggressioni esterne di stimoli meccanici, tattici od osmotici.
Esistono però dei trattamenti che possono aiutare a ridurre e/o eliminare completamente tale fastidio.
La desensibilizzazione dentinale può essere effettuata mediante l’utilizzo di prodotti che vanno a rivestire la dentina esposta, impedendo agli stimoli esterni di arrivare alle terminazioni nervose interne del dente.
L’igienista dentale valuta la necessità di andare ad applicare vernici o gel che hanno la capacità di andare ad occludere i tubuli dentinali ed inoltre valuterà con il paziente la tecnica di spazzolamento, lo spazzolino utilizzato e gli altri presidi di igiene in dotazione al paziente al fine di ridurre il problema e non provocare ulteriori danni. Si valuterà poi la necessità di andare ad utilizzare un dentifricio con una funzione desensibilizzante e remineralizzante.
Lo studio Dentalmed offre ai suoi pazienti un altro metodo di desensibilizzazione molto all’avanguardia, sicuro, veloce ed indolore tramite la tecnologia laser Doctor Smile.
Questo metodo di desensibilizzazione prevede l’applicazione di una vernice/gel sul dente e la sua successiva attivazione tramite il laser a diodo. Il laser attraverso una luce attivata ad una frequenza specifica permette alla vernice e al gel di penetrare profondamente all’interno dei tubuli dentinali.