0461.192.01.11 info@dentalmedsrl.com

Cos’è esattamente

Ortodonzia bambino e adulto

Il medico ortodonzista si occupa di curare i problemi legati alla malocclusione, ai disturbi di crescita mascellare e ai difetti di sviluppo della dentizione.

Gli obbiettivi dell’ortodonzia vanno oltre il semplice raddrizzamento dei denti, ma si preoccupa dell’allineamento dentale per migliorare l’aspetto estetico del sorriso e del viso, di migliorare la funzionalità dell’apparato masticatorio e fonatorio, correggere le anomalie di posizione dei denti e delle ossa mascellari.
Questa specialità è importante sia nei bambini che negli adulti.

Nei bambini una tempestiva correzione delle problematiche ortodontiche evita che si sviluppino cause ben più serie che in età adulta possono essere corrette esclusivamente con la chirurgia.
Una diagnosi precoce in presenza di palato stretto, denti sporgenti, accavallati, morso profondo, morso aperto etc… è fondamentale per la risoluzione del problema.
Intervenire in età pediatrica consente di influenzare positivamente la crescita scheletrica in atto.

Infatti malocclusioni trascurate possono avere conseguenze particolarmente insidiose: dalla masticazione non corretta che può provocare malattie parodontali, ai problemi all’articolazione temporo-mandibolare, dalle alterazioni della funzione muscolare con possibili dolori al collo e alla schiena fino al disagio psicologico causato da una dentatura irregolare o da un sorriso disordinato.

L’ortodonzia non tutela solo l’aspetto estetico del cavo orale ma previene anche le conseguenze negative sull’organismo nel suo complesso.

Una squadra affiatata per meglio assisterti

Ambiente accogliente e confortevole

Tecnologia di ultima generazione

Estetica dentale