Cos’è esattamente
Implantologia dentale
L’implantologia è il ramo più recente della continua evoluzione e ricerca odontoiatrica. Ha raggiunto livelli di sicurezza, affidabilità e successo tanto da renderla una soluzione ottimale e insostituibile nella maggior parte dei casi per supplire alla mancanza di denti, in pazienti adulti.
Il trattamento implantare prevede l’inserimento chirurgico nell’osso mandibolare o mascellare, di impianto endosseo a cui viene fissato il pilastro che sostiene l’elemento dentale provvisorio prima, e definitivo dopo; l’inserimento può essere effettuato subito dopo l’estrazione o a seguito di questa e si svolge in ambulatorio con anestesia locale.
L’implantologia permette di sostituire con protesi fisse uno o più denti andati perduti, senza intaccare i denti sani vicini e senza ricorrere a protesi mobili.
I TUOI DENTI FISSI SU IMPIANTI IN UN GIORNO
Una tipologia di intervento altamente innovativo ed efficace permette, ove sussistano le condizioni, di posizionare gli impianti e fissare i denti in giornata, garantendo così l’immediata riabilitazione della dentatura. Il così detto CARICO IMMEDIATO, ossia denti fissi, quindi NON protesi mobile, nella stessa seduta in cui si posizionano gli impianti, è possibile sia per sostituire un dente singolo, sia per un sistema di impianti che permettono di riabilitare una o entrambe le arcate.
Grazie al CARICO IMMEDIATO il paziente non deve più preoccuparsi di rimanere senza denti in attesa della guarigione dei tessuti.
I vantaggi di questa tecnica sono molteplici:
- Minima invasività dell’intervento
- Riabilitazione immediata della funzione masticatoria senza limitazione nell’alimentazione
- Rapidità dell’intervento che si tiene in un’unica seduta.
- Risparmio di tempo perché, oltre ai controlli, il paziente calendarizza in una seduta l’intero intervento.
Quando, invece, non è possibile utilizzare questa tecnica, si procede con l’implantologia a carico differito ovvero, dopo aver inserito gli impianti occorre aspettare tre mesi per applicare la protesi definitiva. Ma da subito al paziente viene consegnata una protesi provvisoria removibile, così da evitare l’imbarazzo dovuto ad un sorriso senza denti.
Il passaporto implantare rilasciato dello Studio Dentalmed testimonia l’alta affidabilità, la serietà e la professionalità dello Studio che garantisce al proprio paziente un elevato standard di qualità e l’utilizzo dei migliori marchi implantari in commercio.